Michelangelo

la soluzione informatica per aziende della distribuzione

Gestione Scorte: "ai nostri clienti la rotazione fa girar la testa"

22 settembre 2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Michelangelo
 Scorte

 

 

elevare il livello di servizio reso al Cliente

  

ottimizzare le scorte di magazzino

gestire le scorte e gli interscambi tra le filiali e le consociate

 

 

  



 

 

“ai nostri clienti la rotazione fa girar la testa”
 

Gentile Cliente,

da un recente studio di settore, richiesto dal SO.SE (Società per gli Studi di Settore dell’Agenzia delle Entrate) ad ANGAISA (Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari Climatizzazione Pavimenti Rivestimenti ed Arredobagno), basato su un modello matematico di previsione a 4 anni, sono stati analizzati anche alcuni “Indici di Controllo di Gestione” fra cui quello riguardante le “Rimanenze Finali di Magazzino” con una particolar attenzione all’indice di “Rotazione del Magazzino”.

 

Risulta in modo inequivocabile che negli ultimi anni, nonostante l’accrescimento della cultura logistica e l’applicazione di strumenti migliorativi creati da ANGAISA, ci sia stato un peggioramento graduale dell’indice di rotazione delle merci in magazzino, che parlano di un indice (n°giri) del 3,73 per il 2009 e del 3,83 per il 2010, riportiamo di seguito un riepilogo dello studio di settore:

 

Indici di Controllo di Gestione

TOTALE ITALIA

Descrizione

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

Valori

Rotazione del magazzino

4,55

4,32

4,43

4,3

4,07

3,73

3,83

N° giri

Rotazione del magazzino                       (Studio Settore Ministero Finanze)

3,47

3,27

3,32

3,18

3,02

2,77

2,85

N° giri

 

Dai dati sopra esposti, è evidente che per i prossimi mesi/anni, le Aziende dovranno  avere una particolare attenzione sul tema della “Gestione delle Scorte di Magazzino”.

 

A tal proposito evidenziamo che, le aziende nostre Clienti, le quali hanno adottato ed applicato a pieno, in tutte le sue funzionalità e sull’intera gestione delle scorte, il nostro modulo “Michelangelo Scorte” avvalendosi dei nostri consulenti in materia di gestione delle scorte e mettendo in pratica le indicazioni ricevute, hanno ottenuto un risultato operativo dell’indice di rotazione del magazzino pari al 4,50, nettamente migliorativo rispetto ai dati dello studio di settore.

 

Michelangelo Scorte è la soluzione perfettamente integrata con le normali procedure di "Michelangelo", per tutte le aziende di commercio e di distribuzione materiale idrotermosanitario - showroom, elettrico, ferramenta- utensileria – ricambi, specializzata di beni durevoli.

 

Michelangelo Scorte è un modulo di  notevole interesse per la gestione scorte e fabbisogni di magazzino che consente di mantenere bassi i valori di magazzino, garantendo un livello di servizio elevato.

 

Particolarmente utili sono tutte le funzioni della "Gestione dei Sincronismi", per gli interscambi tra le filiali o le consociate, che permettono di gestire i trasferimenti sincronizzati fra i diversi magazzini. La merce richiesta dal Cliente, qualora non disponibile nel magazzino di richiesta, può essere prelevata in modo automatico da un magazzino della stessa azienda in cui risulta disponibile.

 

 Contattaci per approfondire le caratteristiche e pecularietà del modulo
o per fissare un incontro con un nostro Consulente...!!!

 
Alleghiamo una brochure del Modulo Software Michelangelo Scorte dove può trovare alcuni dettagli.


Restiamo a disposizione per eventuali richieste o incontri in merito e, ringraziandoVi per la cortese attenzione professionale riservataci, esprimiamo i nostri più cordiali saluti.


Marcon, 22 Settembre 2010                                          

  AIVEBS S.p.A.

Alessandro Rorato


 


Informazioni e approfondimenti

Per qualsiasi domanda o richiesta contattare Adriano Busolin

inviando una mail all’indirizzo abusolin@aivebs.it 
oppure telefonando presso la sede
AIVEBS di
Marcon (VE) allo 041.5957311

 

 

 

Allegato (pdf):